Gli smartwatch sono degli strumenti che si utilizzano principalmente per svolgere determinate attività che sono da imputarsi ad esempio allo sport, alla corsa e a tutte quelle attività che in generale vi renderanno impossibile utilizzare lo smartphone. Per avere infatti le mani libere durante queste diverse attività, avere uno smartwatch potrebbe essere lo strumento più adatto. Infatti questo strumento è dotato di varie funzioni che lo rendono davvero adatto a sostituire lo smartphone mentre state svolgendo delle specifiche attività ma necessitate comunque di consultarne le varie notifiche e funzioni.
In commercio potrete trovare anche dei particolari modelli di smartphone che possono essere utilizzati anche sott’acqua. Infatti gli smartwatch subacquei sono proprio degli smartwatch resistenti all’acqua, quindi da considerarsi impermeabili. Questi orologi intelligenti di tipo subacqueo sono in grado di scendere in profondità senza rovinarsi. Quindi per essere davvero pratici, dovete valutare gli ATM, cioè i metri a cui potreste spingervi con questi strumenti; in commercio si trovano dispositivi da 3, 5 metri, ma anche dispositivi in grado di scendere fino a 30 e 50 metri, fino ad arrivare a strumenti definibili professionali che possono arrivare oltre i 100 metri. Quali sono le caratteristiche e le funzioni più utili di questi modelli? La prima è la presenza di un sensore di frequenza cardiaca, in quanto spesso questi strumenti si utilizzano negli allenamenti di nuoto professionali.
Potrete impostare diverse impostazioni per capire fino a che punto sarà utile e proficuo il vostro allenamento e, una volta finito, potrete anche consultare diversi dati relativi ai risultati dell’allenamento. Altre funzioni utili presenti negli smartwatch subacquei sono la bussola e anche l’altimetro barometrico. Inoltre dovreste sempre accertarvi che lo smartwatch che sceglierete sia realizzato con dei materiali resistenti e che sia dotato anche di GPS e GLONASS. Gli smartwatch subacquei sono ovviamente maggiormente consigliati a tutti coloro che hanno delle specifiche necessità, ma ci sono in commercio anche altri modelli che sono adattabili ad altre esigenze e allo svolgimento di altre attività; per capire nel dettaglio quali sono i diversi modelli di smartwatch tra cui potrete scegliere, vi consiglio di consultare la panoramica che trovate su questo sito dedicato agli orologi smartwatch.